
LE RESIDENZE
DI SCALO LAMBRATE
Scalo Lambrate,
un quartiere accessibile tra verde e piazze
LA COOPERATIVA SANT'ILARIO REALIZZA EDIFICI RESIDENZIALI IN EDILIZIA CONV. AGEVOLATA.
Tra Via Saccardo e Via Crespi a pochi metri dai nostri edifici già realizzati in Via dei Canzi e di prossima costruzione in Via Crespi.
SI RACCOLGONO ADESIONI PER ALLOGGI DI 2, 3 E 4 LOCALI
10 motivi per
Scegliere la Tua Casa a Lambrate

VIVERE NEL VERDE
Biodiversità, Riforestazione Urbana ed Agricola
Cuore del progetto è il grande parco pubblico di circa 41.500 mq, che si estende per tutta la lunghezza dell'area di progetto disegnando il bordo ovest della stessa e mettendo in evidenza la relazione tra l'orizzontalità dello spazio pubblico e il fronte ferroviario. Un sistema verde caratterizzato da una forte biodiversità, realizzata con sequenze di zone arborate e aree verdi funzionali diversificate, rispondenti e adattabili ai diversi bisogni dei fruitori.
IL PROGETTO:
Studio Caputo con Domoservice
LAMBRATE, ATTRAVERSO QUESTO PROGETTO, RIDISEGNA UNA MILANO PIU' SOSTENIBILE , EQUA E INTERNAZIONALE
Il progetto per Lambrate è un’importante occasione per il ridisegno e la rigenerazione di uno scalo ferroviario dismesso, che sarà ripensato nell’ottica del verde, dello spazio pubblico e dei servizi”.
Il masterplan si sviluppa da nord a sud in un’area di circa 65 mila mq di proprietà di proprietà di FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) compresa tra i quartieri storici di Lambrate e Ortica, ridefinendo il margine ovest del sistema urbano tra il rilevato ferroviario e quello della tangenziale est.

Una Location ben Servita
Servizi Essenziali come mezzi di trasporto, scuole, parchi, supermercati e anche ristoranti, tutti a portata di mano.
Non dovrai andare lontano troverai tutto ciò che ti serve nel raggio di 15 min.


IL CONCEPT
"Tre Piazze nel Parco"
Il Progetto si fonda sul tema della Piazza espresso in termini “esponenziali” e replicata tre volte. La “piazza centrale” minerale è affiancata a nord e sud da due “piazze giardino” planimetricamente simili alla prima da punto di vista delle elazioni che generano, collegando il sistema della nuova viabilità dolce al sistema del parco attraverso i varchi tra gli edifici e gli attraversamenti a piano terra. Tale iterazione consente una convergenza sinergica tra i tre spazi e, al contempo, una declinazione articolata e distinta degli stessi in funzione di diversificare tipologie di utenti e di differenziati tempi di utilizzo.
LE RESIDENZE
offerta tipologico abitativa
Verranno realizzate soluzioni abitative a prezzi accessibili rivolte prevalentemente a giovani coppie e studenti: oltre 19mila mq, pari a 100 alloggi di Edilizia Residenziale Agevolata, in vendita e alloggi per studenti in studentato.
Il piano prevede sei edifici, quattro in linea per le diverse categorie e servizi residenziali; due edifici a piastra, uno a nord per il commercio e uno a sud per servizi e attività commerciali. Gli edifici in linea, residenziali, si sviluppano su otto livelli, più coronamento e piani interrati. Gli edifici a piastra, per commercio e servizi, si sviluppano su uno/due livelli, con i relativi interrati.
Gli edifici propongono una offerta abitativa capace di soddisfare le attuali richieste di mercato, con tipi abitativi dal monolocale al plurilocale, in condizioni prevalenti di doppio affaccio est-ovest e nel caso di monolocali mai con esposizione nord. Gli alloggi nelle loro diverse dimensioni possono offrire soluzioni abitative diversificate per numero di locali e la loro combinazione in forma flessibile dei loro usi, convertendo cucine in stanze da letto e viceversa, raddoppio degli spazi a giorno a fronte della riduzione degli utenti, spazi lavoro separati e/o separabili, bagni principali e secondario in combinazione con le camere da letto.

TIPOLOGIE TIPO

65/75 mq commerciali

95/105 mq commerciali

115/125 mq commerciali

65/75 mq commerciali
LAMBRATE STREAMING-SERVIZI AL QUARTIERE
potranno essere realizzati un polo culturale e ricreativo per:

Si prevedono collegamenti con la rete stradale esistente: con via San Faustino, via Saccardo e via Crespi.
Il nuovo distretto avrà vocazione ciclopedonale.
Si prevede la realizzazione di due percorsi ciclabili; uno a ovest, lungo il rilevato ferroviario, a collegare la stazione di Lambrate e via Rodano, uno all’interno della nuova area urbanizzata.
Saranno realizzate aree destinate al bike sharing
Stazioni di ricarica per mezzi elettrici e un hub-mobility

























